La Proprietà Intellettuale: una questione di genio
Quando si parla di innovazione, creatività, beni e portfolio di beni immateriali ci sentiamo a casa: più che una questione di esperienza e pane quotidiano, è un fatto di curiosità per il vostro genio.
Autori, artisti, inventori, designer, architetti, piccole e medie imprese culturali o che investono in nuove tecnologie; sono tanti i soggetti che si rivolgono al nostro studio per capire come tutelare la propria idea e coltivarla in seno a un’iniziativa commerciale più o meno complessa.
Come gestiamo la vostra Proprietà Intellettuale
A volte ci occupiamo di negoziazioni e contrattualistica, anche complessa e internazionale, per lo sfruttamento commerciale di beni immateriali propri o altrui; altre volte interveniamo al vostro fianco per ridefinire, gestire e controllare un intero portfolio di diritti, in Italia e all’estero; altre volte ci capita di sostenere la nascita di nuove imprese che facciano del rispetto del lavoro intellettuale e della trasparenza nei confronti di creativi ed inventori il loro valore primario. Questa materia è estremamente varia e si presta a soluzioni personalizzate che coniughino l’investimento economico con l’esigenza di certezza dei propri diritti.
Proprietà Intellettuale: un asset strategico
In questi temi rientrano in certi casi anche gli usi evoluti dei dati e dei dati personali che, a patto di rispettare i requisiti di liceità del trattamento, costituiscono oggi una leva importante per l’innovazione di beni e servizi, nonché per il consolidamento dell’impresa.
Casistica
MPM Avvocati si occupa di proprietà intellettuale ed industriale in vari settori produttivi, tra cui l’editoria tradizionale e digitale, la discografia e l’organizzazione d’eventi dello spettacolo, nonché quelli prettamente industriali in campo di manifattura, energie, intelligenza artificiale, moda e accessori moda. Tra gli ultimi affari in ambito stragiudiziale, assistiamo una start-up ad alto contenuto innovativo nello sviluppo commerciale della propria attività e nella tutela dei diritti IP. In ambito giudiziale, abbiamo recentemente assistito con pieno successo, in primo grado e nel reclamo, due ex dipendenti in un complesso procedimento cautelare di descrizione nel quale una multinazionale aveva sequestrato una serie di dati informatici.
Aree di Attività