Risk management e Compliance

Identificare, Valutare e Gestire i rischi e le opportunità dell’Impresa

Il rischio più grande è l’inconsapevolezza

Non sono tante le imprese italiane che hanno vera consapevolezza dei rischi che caratterizzano la loro attività. Il nostro compito è quello di aiutarvi a sviluppare una moderna cultura e struttura di gestione del rischio per mettervi al riparo da ogni minaccia. L’imprenditore, oggi, deve conoscere la totalità delle minacce che possono colpire la propria attività ed avere una corretta percezione del rischio. La mancata o errata percezione dell’incognita, al contrario, non gli consente di predisporre meccanismi efficaci di protezione o riduzione degli effetti negativi. Tanto più inatteso è l’evento che colpisce un’impresa priva di adeguata preparazione, quanto più probabilmente distruttiva sarà la sua portata. Il problema della consapevolezza è quindi centrale. In un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato, i rischi cibernetici e la cybersicurezza sono un buon esempio di inconsapevolezza o impreparazione cronica delle piccole e medie imprese italiane, con il pericolo di danni di notevole entità cui può essere difficile far fronte una volta che il rischio si è concretizzato (dal blocco totale dell’attività produttiva o della rete di distribuzione, al furto di dati; dal blocco dei database per effetto di un ransomware alla sottrazione di fondi).

Cos’è il Risk Management

Il Risk Management è il processo di gestione dei rischi, e quindi delle incognite, che gravano su un’attività o su un patrimonio, materiale o immateriale. È un processo di supporto alle normali funzioni aziendali che consente agli amministratori di orientare le proprie decisioni al fine di realizzare al meglio gli interessi imprenditoriali. Alcuni rischi, se correttamente analizzati, rappresentano opportunità per rafforzare l’azienda. Più spesso, però, si tratta di minacce che potrebbero provocare una riduzione del valore dell’azienda e del fatturato, fino a compromettere la sopravvivenza stessa dell’impresa: si parla in questo caso di “rischi puri”.

Risk Management come sistema organico

I rischi che gravano su qualunque impresa sono in continuo mutamento. Per questo il Risk Management è necessariamente un processo continuativo che si basa su una attività regolare e sistematica di identificazione del rischio, di previsione di misure di contenimento e gestione, e di successivo monitoraggio di ogni fattore con possibile influenza sul rischio così identificato e valutato.

Come funziona il Risk Management?

Il Risk Management sostiene l’imprenditore nell’individuazione di tutti i rischi che possono colpire l’impresa, di soppesarne la pericolosità, valutando sia la frequenza con cui questi si manifestano sia la violenza con cui possono esprimersi. Il Risk Management guarda al presente ed al futuro dell’impresa, cercando di individuare e neutralizzare non solo i rischi e le conseguenze che ne sono derivate nella storia dell’attività, ma soprattutto ogni nuova minaccia per evitare o minimizzare il possibile danno. Il Risk Management si prefigge lo scopo di individuare le cause che possono scatenare un evento, di prevenirle o eliminarlo, oppue di ridurne la forza d’impatto. Il rischio zero non esiste e pertanto un efficace sistema di Risk Management, mantenuto in vita ed aggiornato costantemente, è l’unico presidio possibile per fare in modo che l’Impresa possa superare indenne qualsiasi tipo di danno conseguente alla verificazione di un rischio, avendolo percepito e gestito in anticipo.

Risk Management e assicurazioni

Il Risk Management non è un’assicurazione, bensì un valido strumento di gestione dell’azienda e un supporto alle scelte consapevoli dei suoi amministratori. Al termine del processo di gestione del rischio, l’impresa può decidere di assicurare il rischio che non è possibile o è eccessivamente costoso prevenire o eliminare; oppure, può – ma con contezza delle conseguenze economiche – decidere di internalizzare il rischio.

Il Risk Manager

Il Risk Manager è la figura specializzata nella consulenza di individuazione e gestione del rischio. Il nostro studio si avvale della collaborazione di professionisti certificati del settore, assemblando il gruppo tecnico adeguato alle caratteristiche della vostra impresa.

Il Risk Management come investimento

La sicurezza è la condizione essenziale per portare avanti il proprio lavoro e far crescere il proprio volume di affari. Ne consegue che il Risk Management non deve essere vissuto come un costo accessorio o superfluo per l’impresa, bensì un vero e proprio investimento che consente di proteggere il cuore vitale dell’impresa e di aumentarne il valore e la solidità.

Siamo pronti ad ascoltarvi

Scriveteci per prenotare un incontro o fissare una riunione in presenza o da remoto

Dove trovarci

Sede principale

Firenze

Via Cavour, 39

50129, Firenze

Sedi secondarie

Forte dei Marmi

Via Cavour, 21

55042, Forte dei Marmi

Livorno

Viale Italia, 219

57126, Livorno