Gentile Interessato,

la protezione dei suoi dati personali è fondamentale per l’associazione professionale MPM Avvocati, e ci impegniamo a garantirle un livello di tutela e sicurezza conforme al Regolamento UE 2016/679, al d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs. 101/2018 (di seguito GDPR) e alla normativa applicabile. La invitiamo a prendere visione della seguente informativa.

Indice

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è l’associazione professionale MPM Avvocati, con sede legale in Via Cavour, 39 – Firenze, Italia, C.F. e P.IVA 07070240481, email ordinaria: segreteria@mpmavvocati.it, PEC: mpmavvocati@sicurezzapostale.it; Tel. 055 0515448; Fax 055 578266 (di seguito il “Titolare”).

Responsabile della protezione dei dati

Con riferimento ai Suoi dati personali e ai trattamenti necessari alla corretta esecuzione e gestione dei medesimi, il Titolare non svolge alcun monitoraggio regolare o sistematico, né trattamenti su larga scala dei dati, neanche semplicemente connessi o accessori con le attività principali del Titolare. Di conseguenza non è stato nominato alcun Responsabile della Protezione dei Dati conformemente all’art. 37 GDPR. Per ogni informazione può sempre contattare il Titolare ai recapiti sopra indicati.

Dati raccolti, finalità e base giuridica dei trattamenti

Come regola generale il Titolare provvede alla raccolta dei dati personali dell’Interessato limitatamente alle informazioni strettamente necessarie a gestire correttamente l’incarico conferito e/o il rapporto contrattuale in essere.

In particolare sono oggetto di trattamento i seguenti:

1.

Dati dei clienti, intendendosi inclusi in questi dati anche quelli di loro eventuali mandatari, incaricati, rappresentanti legali e/o esponenti. I dati di queste persone comprendono le generalità (nome e cognome; i recapiti fisici e digitali, quali numeri di telefono, cellulare e indirizzi email) e i dati relativi all’incarico per il quale viene richiesta assistenza, consulenza o difesa legale. Sono oggetto di raccolta anche l’eventuale ragione sociale, i codici identificativi personali (codice fiscale e/o partita IVA), le informazioni per la fatturazione, i dati bancari e di pagamento. Potranno essere raccolte anche particolari categorie di dati ex art. 9 GDPR e dati personali relativi a condanne penali e reati ex art. 10 GDPR, il cui trattamento è sempre sottoposto al consenso dell’interessato e limitato strettamente a quanto necessario alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, e al diritto di difesa del cliente.

Finalità del trattamento: Le finalità di questo trattamento di dati consistono nel poter fornire un preventivo al cliente, laddove richiesto, formalizzare il contratto d’incarico, adempiere agli obblighi di identificazione del cliente e di antiriciclaggio, nella misura in cui richiesto dalla legge, assicurare l’espletamento dell’incarico conferito dal cliente, anche con riferimento agli istituti di mediazione e negoziazione assistita. Il trattamento può inoltre essere necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni ai sensi dell’art. 9, co. 2, lett. f, anche al fine di adempiere a tutti gli obblighi previsti a carico del Titolare dalla normativa vigente, ad esempio in ambito fiscale e contabile. Il trattamento potrà inoltre includere il recupero del credito verso il cliente, in caso di mancato pagamento delle notule dovute al Titolare.

Base giuridica: Le basi giuridiche dei trattamenti rientranti in questa categoria sono, di volta in volta, il consenso dell’interessato, laddove necessario, ai sensi degli artt. 6 co. 1 lett. a) e/o 9 co. 2 lett. a) GDPR; l’esecuzione di misure precontrattuali (formulazione di preventivi) e l’esecuzione dell’incarico professionale, ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett b); l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge in capo al Titolare, ad esempio in ambito antiriciclaggio, fiscale e contabile, ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett c); con riferimento al recupero dei crediti del Titolare nei confronti del cliente, il perseguimento del legittimo interesse del Titolare, ai sensi e con il rispetto dei limiti di cui all’art. 6 co. 1 lett. f). Il trattamento dei dati personali ex art. 9 e 10 GDPR, avverrà solo nella misura in cui ciò sia necessario al completo espletamento dell’incarico, previo libero ed esplicito consenso manifestato in forma scritta dall’Interessato e/o ai sensi dell’art. 9 co. 2 lett. f) GDPR.

2.

Dati di liberi professionisti, prestatori di servizi e collaboratori di studio, intendendosi qui incluso qualsiasi prestatore di beni e/o servizi esterno all’organizzazione del Titolare e qualunque consulente di parte coinvolto durante la realizzazione degli incarichi conferiti dai clienti. I dati di questi soggetti sono limitati a nome e cognome, ragione sociale, ivi inclusi codici identificativi personali; recapiti fisici e digitali, quali numeri di telefono, cellulare e indirizzi email; informazioni per la fatturazione, dati bancari e di pagamento.

Finalità del trattamento: la finalità è limitata alla piena esecuzione del rapporto contrattuale, al mantenimento del contatto e all’adempimento agli obblighi previsti dalla normativa italiana e europea, ivi inclusa quella inerente alla contabilità o di natura fiscale e tributaria, nonché per l’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziale e stragiudiziale.

Basi giuridiche: Le basi giuridiche dei trattamenti rientranti in questa categoria sono, di volta in volta, il consenso dell’interessato, laddove necessario, ai sensi degli artt. 6 co. 1 lett. a) e/o 9 co. 2 lett. a) GDPR; l’esecuzione di misure precontrattuali (formulazione di preventivi) e l’esecuzione dell’incarico professionale, ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett b); l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge in capo al Titolare, ad esempio in ambito antiriciclaggio, fiscale e contabile, ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett c); con riferimento al recupero dei crediti del Titolare nei confronti del cliente, il perseguimento del legittimo interesse del Titolare, ai sensi e con il rispetto dei limiti di cui all’art. 6 co. 1 lett. f).

3.

Dati di candidati non sollecitati a posizioni lavorative (nome e cognome, ivi inclusi codici identificativi personali; recapiti fisici e digitali, quali numeri di telefono, cellulare e indirizzi email; informazioni inerenti alla formazione ed esperienza lavorativa; informazioni eventualmente appartenenti alle particolari categorie di dati ex art. 9 Reg. UE 2016/679 o dati relativi a condanne penali e reati ex art. 10 Reg. UE 2016/679). A condizione che l’Interessato esprima il proprio consenso scritto al trattamento dei dati comunicati (all’apertura del CV e/o nella lettera di accompagnamento), il Titolare conserverà questi dati personali per il periodo massimo di un mese in vista di un possibile procedimento di selezione.

Finalità: valutazione ed eventuale selezione di nuovi dipendenti e/o collaboratori.

Base giuridica: il consenso dell’Interessato, a condizione che lo stesso sia espressamente prestato ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett. a) GDPR in apertura del Curriculum inviato e/o nella lettera d’accompagnamento dello stesso.

Il Titolare precisa che, in considerazione della pubblicità data alla presente informativa sul sito internet del Titolare, in assenza di un esplicito consenso espresso nella forma suddetta, il Titolare eliminerà senz’altro il CV ricevuto.

4.

Dati di candidati sollecitati a posizioni lavorative (nome e cognome, ivi inclusi codici identificativi personali; recapiti fisici e digitali, quali numeri di telefono, cellulare e indirizzi email; informazioni inerenti alla formazione ed esperienza lavorativa).

Finalità: valutazione ed eventuale selezione di nuovi dipendenti e/o collaboratori su iniziativa del Titolare.

Basi giuridiche: il consenso dell’Interessato, a condizione che lo stesso sia espressamente prestato ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett. a) GDPR in apertura del Curriculum inviato e/o nella lettera d’accompagnamento dello stesso, anche in considerazione della pubblicità data alla presente informativa sul sito internet del Titolare.

5.

Dati di navigazione sul sito consultabile ai domini www.mpmavvocati.it e www.mpmavvocati.com (di seguito semplicemente il “Sito”) operano i seguenti cookie:

1. _GRECAPTCHA

fornitore: Google LLC www.google.com

durata: 6 mesi

Google reCAPTCHA (_GRECAPTCHA) viene eseguito allo scopo di fornire una protezione contro lo spam per il form di contatto contenuto nella pagina “Contatti”.

2. rc::a

Fornitore: google.com

Durata: persistente

Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull’uso del sito.

3. rc::b

Fornitore: google.com

Durata: Sessione

Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull’uso del sito.

4. rc::c

Fornitore: google.com

Durata: Sessione

Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull’uso del sito.

5. CookieConsent

Fornitore: mpmavvocati.it

Durata: 1 anno

Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell’utente per il dominio corrente.

6. elementor

Fornitore: mpmavvocati.it

Durata: persistente

Utilizzato nell’ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale.

7. _ga

Fornitore: Google

Durata: 2 anni

Utilizzato da Google Analytics. Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.

8. ga#

Fornitore: Google

Durata: 2 anni

Utilizzato da Google Analytics per raccogliere dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che dati per la prima visita e la visita più recente.

 

Basi giuridiche: a seconda dei casi i l’uso dei cookie si fonda sul perseguimento del legittimo interesse del Titolare ad evitare che il sito venga utilizzato per finalità di spam automatizzato o da parte degli utenti, ai sensi e con il rispetto dei limiti di cui all’art. 6 co. 1 lett. f) o sul solo previo consenso dell’utente del Sito, espresso mediante accettazione sull’apposito banner, ai sensi degli artt. 6 co. 1 lett. a). Il consenso può essere revocato in ogni momento dall’utente del Sito cancellando i cookie mediante le apposite funzionalità offerte dal browser di navigazione internet prescelto.

6.

Limitatamente all’espletamento degli incarichi ricevuti, il Titolare può anche trattare i dati delle controparti, intendendosi con tale categoria tutti i dati riferibili ai soggetti che rivestono il ruolo di controparte del Cliente, e/o dati di terzi, a vario titolo coinvolti nella gestione dell’incarico ricevuto dal Cliente, ivi incluse generalità, domicilio, residenza, sede legale, luogo di lavoro, dati patrimoniali, dati familiari. Potranno essere raccolte anche particolari categorie di dati ex art. 9 GDPR e dati personali relativi a condanne penali e reati ex art. 10 GDPR, nel rispetto dei limiti che regolano l’esercizio dell’attività forense e l’attuazione dei diritti di difesa del Cliente. Potranno infine essere raccolti e trattati i dati dei soggetti che assistono, difendono e/o rappresentano le controparti del Cliente: in tali casi gli unici dati raccolti sono le generalità e i recapiti di contatto professionale.

Le Fonti di questi dati sono: il Cliente, la Pubblica Amministrazione, le banche dati pubbliche e private ad accesso libero e/o a pagamento e nel rispetto delle condizioni contrattuali del loro titolare/gestore (es. Registro Imprese), investigatori privati nel rispetto delle condizioni legali e regolamentari di volta in volta rilevanti, siti internet e materiali liberamente consultabili su internet (es. siti aziendali o personali; social network); atti e documenti eseguiti o contenuti in fascicoli di procedimenti giudiziali, nel rispetto delle condizioni d’accesso stabilite dal titolare dei medesimi (es. fascicoli di procedimenti giudiziari); atti e documenti di pubblico dominio (es. notizie riportate da media e organi di stampa).

La Finalità giuridica del trattamento è unicamente quella di esecuzione dell’incarico professionale ricevuto dal Cliente, ivi inclusa l’eventuale riscossione di crediti antistatari, e con esclusione di ogni trattamento diverso. Queste raccolte, inoltre, saranno limitate a quanto strettamente necessario per dare seguito effettivo alla tutela giudiziale e/o stragiudiziale dei diritti e degli interessi del Cliente, nel rispetto di tutta la normativa applicabile, ivi inclusa quella deontologica.

Le Basi giuridiche sono l’esecuzione dell’incarico professionale, ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett b); l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge in capo al Titolare, ad esempio in ambito antiriciclaggio, fiscale e contabile, ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett c). Il trattamento dei dati personali ex art. 9 e 10 GDPR, avverrà solo nella misura in cui ciò sia necessario al completo espletamento dell’incarico ai sensi dell’art. 9 co. 2 lett. f) GDPR.

Destinatari dei dati personali

Come regola di default, i dati personali dell’Interessato non sono diffusi, comunicati o ceduti a terzi e, al contrario, saranno sempre conservati in maniera sicura e riservata con modalità analogiche e digitali.

Al fine della corretta esecuzione dell’incarico professionale ricevuto dal Cliente, della gestione dei rapporti con gli altri soggetti contattati in connessione all’esecuzione dell’attività professionale del Titolare e dell’adempimento degli obblighi di legge, nei limiti di quanto strettamente necessario al perseguimento delle finalità suddette, alcuni dati potranno essere comunicati a collaboratori e dipendenti del Titolare, consulenti e liberi professionisti esterni, istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, Autorità giudiziarie, amministrative o enti di mediazione e conciliazione. Tali comunicazioni, oltre alla conservazione dei dati, vengono svolte dal Titolare anche mediante i servizi cloud computing e gestione sicura dei dati di un fornitore esterno. Si precisa che i trattamenti svolti direttamente dal Titolare sono tutti localizzati in Italia, anche se i dati possono essere conservati mediante servizi cloud anche all’estero, pur sempre in territori all’interno dell’UE e quindi in ogni caso nel pieno rispetto dei requisiti segnati dagli artt. 44 ss. GDPR.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali dell’Interessato saranno conservati e trattati per tutto il periodo necessario alla piena ed integrale esecuzione del trattamento di volta in volta preso in considerazione e non oltre i limiti temporali delle finalità sopra evidenziate.

Pertanto, il Titolare conserverà i dati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali, per esigenze di difesa, assicurazione professionale e per altre finalità previsti da norme di legge o regolamento e nei limiti ivi stabiliti. 

Tale periodo, di norma, è pari ai limiti prescrizionali di ogni possibile azione proposta da o nei confronti del Titolare.

I dati personali non sollecitati di candidati a posizioni lavorative saranno conservati per il periodo massimo di un mese, previo consenso dell’Interessato; saranno invece conservati per la sola durata del procedimento di selezione i dati personali ricevuti in caso di procedimento di assunzione, salva l’effettiva instaurazione del rapporto di lavoro.

A seguito della motivata e ricevibile richiesta di cancellazione dei dati da parte dell’Interessato, il Titolare procederà in tal senso entro e non oltre i 30 (trenta) giorni successivi quello di ricezione della richiesta.

I diritti dell’interessato

L’Interessato può esercitare tutti i seguenti diritti:

  1. Accedere ai propri dati personali ai sensi dell’art. 15 Reg. UE 2016/679. Questo diritto include anche la facoltà di ottenere copia dei dati personali raccolti e trattati dal Titolare. Previa verifica della legittimità della richiesta, il Titolare rilascerà le informazioni richieste e copia dei dati. In caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche in ragione della reiterazione delle stesse, l’Interessato dovrà corrispondere al Titolare un contributo spese congruo, da rapportarsi ai costi amministrativi sostenuti dal Titolare per l’evasione della richiesta.
  2. Chiedere la rettifica dei propri dati personali ai sensi dell’art. 16 Reg. UE 2016/679. Il Titolare comunicherà tale rettifica agli eventuali destinatari dei dati personali ai sensi dell’art. 19 Reg. UE 2016/679, salvo ciò sia impossibile o implichi sforzi sproporzionati, restando facoltà dell’Interessato conoscere l’identità dei destinatari medesimi.
  3. Chiedere la cancellazione dei propri dati personali (cd. diritto all’oblio) ai sensi e nei limiti stabiliti dall’art. 17 Reg. UE 2016/679. Il Titolare comunicherà tale richiesta di cancellazione agli eventuali destinatari dei dati personali ai sensi dell’art. 19 Reg. UE 2016/679, salvo ciò sia impossibile o implichi sforzi sproporzionati, restando facoltà dell’Interessato di conoscere l’identità dei destinatari medesimi.
  4. Chiedere la limitazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi e nei limiti stabiliti dall’art. 18 Reg. UE 2016/679. Il Titolare comunicherà tale richiesta di limitazione agli eventuali destinatari dei dati personali ai sensi dell’art. 19 Reg. UE 2016/679, salvo ciò sia impossibile o implichi sforzi sproporzionati, restando facoltà dell’Interessato di conoscere l’identità dei destinatari medesimi.
  5. Opporsi al trattamento dei propri dati personali ai sensi e nei limiti di cui all’art. 21 Reg. UE 2016/679.
  6. Chiedere la portabilità dei propri dati personali, ai sensi e nei limiti stabiliti dall’art. 20 Reg. UE 2016/679. Il Titolare si riserva di verificare la fattibilità tecnica della trasmissione ad altro titolare del trattamento indicato dall’Interessato caso per caso.
  7. Senza pregiudizio per i trattamenti già avvenuti, revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente già prestato, per i trattamenti che si fondano su tale base giuridica.
  8. Proporre reclamo a un’autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 Reg. UE 2016/679.