Gestire la crisi
Ci sono momenti nei quali è necessario fronteggiare la prospettiva di una crisi. Può trattarsi di una crisi attuale e riguardare un vostro partner commerciale, oppure la vostra impresa che con tanta cura avete fatto crescere e prosperare. Oppure può trattarsi di una prospettiva solo potenziale o futura, come quando si crea o chiude un rapporto di durata, si esegue un investimento o si realizza un’operazione straordinaria (quale l’acquisizione di un ramo d’azienda).
Ogni operazione o affare destinato a reggere la sfida del tempo, richiede la piena consapevolezza delle particolari regole che entrano in gioco quando una delle parti incontra delle difficoltà finanziarie o strutturali che ne minano il funzionamento. In tutti questi scenari mettiamo a vostra disposizione un’esperienza ormai decennale nel settore dell’insolvenza e del diritto fallimentare.
Quando la crisi riguarda voi
Quando siete voi l’imprenditore in crisi, occorre agire velocemente e con una squadra di professionisti per operare le scelte più opportune rivolte alla protezione dai creditori, per presentarsi all’esame degli enti preposti alla direzione delle procedure concorsuali in modo diligente e competente.
Quando la crisi riguarda un’altra impresa
A volte ad essere in crisi è un’altra impresa, come un debitore oppure la controparte in un contratto importante: qui occorre non solo fare presto, ma soprattutto fare bene, per garantire che il vostro credito ottenga il massimo del riconoscimento in sede di ristrutturazione o di insolvenza; e per far sì che eventuali sistemazioni dei rapporti pendenti non si rivelino un vantaggio effimero.
Casistica
Collaboriamo frequentemente con procedure concorsuali nelle azioni di responsabilità verso organi di amministrazione e controllo e nei confronti della capogruppo; nella proposizione di azioni revocatorie fallimentari; ed in generale per la gestione degli aspetti internazionali della procedura.
Assistiamo imprese in crisi nello sviluppo e difesa di piani di ristrutturazione. Difendiamo imprese coinvolte, loro malgrado, in richieste pubbliche o private di insolvenza.
Assistiamo imprese nazionali ed internazionali che intendono tutelare il proprio credito nell’ambito di una procedura concorsuale o che sono destinatarie di iniziative giudiziali da parte di una procedura concorsuale.
Aree di Attività