Contenzioso collettivo

Difendiamo i Diritti di Gruppo con Azioni Collettive e Litigation Finance

L’azione di classe e collettive

“L’unione fa la forza” è un modo di dire che può valere anche di fronte al giudice. Le azioni collettive sono uno strumento assai utile per garantire la tutela dei diritti delle persone che hanno subito un danno seriale (anche se di entità modesta), riducendo i costi individuali, attenuando i rischi e consentendo di presentarsi in forze contro una controparte agguerrita.

Antitrust, follow-on e litigation finance

Un caso non diverso è quello della tutela delle imprese nell’ipotesi di danni subiti per effetto di cartelli o abusi di posizione dominante. Pur non trattandosi di consumatori, anche le imprese possono usufruire di strumenti di contezioso collettivo, ad esempio nelle forme della class action italiana o tramite strategie di litigation finance grazie alle quali è possibile coprire i costi ed i rischi del processo per ottenere il risarcimento del danno per la condotta anticoncorrenziale dei propri competitors o fornitori. In questo contesto non sempre la scelta migliore è agire dinanzi ai tribunali italiani e per questo MPM Avvocati, attraverso il proprio network, è attento alla possibilità di unire la classe italiana ad altre realtà europee.

Casistica

Abbiamo assistito numerosi clienti in relazione al c.d. “cartello dei camion” ove l’azione di risarcimento del danno antitrust è stata proposta nei Paesi Bassi con la collaborazione di uno dei migliori studi legali olandesi. Sono in fase di studio e valutazione altre possibili azioni in relazione ad illeciti anticoncorrenziali commessi nel mercato europeo e nazionale.

Siamo pronti ad ascoltarvi

Scriveteci per prenotare un incontro o fissare una riunione in presenza o da remoto

Dove trovarci

Sede principale

Firenze

Via Cavour, 39

50129, Firenze

Sedi secondarie

Forte dei Marmi

Via Cavour, 21

55042, Forte dei Marmi

Livorno

Viale Italia, 219

57126, Livorno